Riqualificazione del Camino dismesso all'interno del Parco del Mincio – Concorso di Idee: 2° premio.

Client
A2A GENCOGAS S.p.A.
AGSM Verona S.p.A.
AIM Vicenza S.p.A.
Dolomiti Energia Holding S.p.A
Location
Ponti sul Mincio (MN) Italy
Year
2017
Services
Concorso d'idee - 2° Classificato

La proposta progettuale risponde alla richiesta dell'azienda di trasformare il camino in disuso di 150 metri di altezza, situato all'interno del Parco del Mincio, in una torre panoramica e un'area museale.

Il progetto ha due obiettivi importanti:

  •  valorizzare il contesto naturalistico, attraverso la creazione di un percorso espositivo come elemento di connessione tra lo spazio esterno e interno;
  • diventare un punto di riferimento riconoscibile nella sua forma anche da lontano.

Il percorso espositivo ha un valore di connessione fisica e concettuale tra lo spazio esterno e interno. La connessione fisica è data dall'esposizione stessa, sviluppata inizialmente sul percorso orizzontale prima dell'ingresso al camino, e poi verticalmente, lungo l'altezza della torre, con una sosta intermedia all'aperto. La connessione concettuale è percepita attraverso tre fasi sensoriali: lo spazio aperto orizzontale del Parco del Mincio vicino al camino; la compressione verticale insolita del volume cilindrico; l'espansione orizzontale dello spazio in cima al camino.

Il progetto si caratterizza per la sua forma unica: la scelta progettuale prevede la ridefinizione della silhouette cilindrica in calcestruzzo tramite l'applicazione di una struttura leggera in metallo che, di fatto, modifica il profilo del camino. Questa struttura parte dal basso come una continuazione ideale del percorso espositivo, si avvolge lungo il tronco del camino, trovando il suo punto di massima espansione coincidente con la sosta intermedia all'aperto. Continua verso l'alto in un progressivo fuso che mira a enfatizzare la verticalità e il dinamismo verso l'alto. La forma trae ispirazione anche dal suggerimento zoomorfo della fauna del parco, con un riferimento metaforico al profilo alare del falco pellegrino.

L'integrazione con il paesaggio naturale è evidente tanto nelle scelte concettuali quanto in quelle formali e cromatiche. La forma organica e i colori naturali, infatti, richiamano la verticalità, la sinuosità e i colori delle specie arboree circostanti.

A2A Life Company: sostenibilità e innovazione (gruppoa2a.it)
 

Other projects

MasterPlan Napoli Porta Est

Napoli -Italy

Rigenerazione Urbana COCIV

Campomorone (Genova)-Italia

Deposito Bus Elettrici ATM - Triboniano Milano

Milan - Italy