Projects menu
Expertise menu
MasterPlan Napoli Porta Est
La rigenerazione dell'area ferroviaria "Napoli Porta Est" rappresenta un'opportunità significativa per migliorare il sistema di mobilità nella regione e migliorare la gestione degli spazi della città di Napoli in termini di sostenibilità ambientale.
La sua caratteristica principale è la vicinanza alla stazione ferroviaria Napoli Centrale/Garibaldi, che funge da porta d'ingresso alla capitale campana per chi proviene dal territorio nazionale. Raccoglie i principali flussi di traffico urbano, sia ferroviario che stradale, e individua un importante nodo intermodale che necessita di potenziamento per soddisfare le attuali esigenze di mobilità.
L'attuazione del progetto consentirà la creazione di un nuovo hub di interscambio che rivitalizzerà l'intera regione del Sud Italia, generando nuove opportunità di sviluppo nei settori produttivo, industriale e turistico. Gli obiettivi e gli elementi chiave dell'intervento proposto sono delineati di seguito:
- Progetto di rigenerazione urbana con lo sviluppo di nuove funzioni turistico-ricettive, commerciali e direzionali pubbliche e private.
- Potenziamento del nodo di scambio intermodale e riorganizzazione sistemica e integrata delle reti di trasporto sia ferroviarie che stradali
- Riconnessione dell’area al tessuto urbano
- Decongestione del traffico cittadino
- Miglioramento in termini di sostenibilità ambientale.