Strutture TEEM (Tangenziale Est Esterna Milano)

Client
Tangenziale Esterna S.p.A.
Location
Milano, Italia
Year
2011-2014
Services
Progettazione architettonica strutturale e impiantistica.

Questo progetto fa parte di un intervento più ampio, la TEEM (Tangenziale Est Esterna Milano) che corre da Sud a Nord, dall'autostrada A1 (Milano-Bologna) all'autostrada A4 (Milano-Venezia). È stato realizzato per alleggerire il traffico stradale che la tangenziale di Milano attuale deve assorbire.

In questo contesto si trovano i caselli di pedaggio: Vizzolo Predabissi, Paullo con le strutture di supporto per lo stoccaggio, Pozzuolo, Gessate e Pessano con Bornago.

Il progetto è caratterizzato da un design unificato espresso dagli elementi volumetrici dinamici (edifici) e dalle tettoie che diventano parte integrante di questo sistema generale. I nuovi edifici, l'edificio amministrativo e l'edificio tecnologico, sono separati da un patio-giardino situato accanto alle stazioni di pedaggio. Sono collegati da un sistema di pensiline metalliche parzialmente sovrapposte e sfalsate in pianta e in elevazione. Questi elementi caratterizzano gli edifici e si inseriscono nel design complessivo degli spazi esterni.

Other projects

Progetto di ampliamento Policlinico S. Donato

Brescia, Italia

Centro Stampa Quotidiani

Erbusco, Brescia, Italia