Projects menu
Projects menu
Expertise menu
Expertise menu
Autostrada BreBeMi
Questo progetto ha riguardato la progettazione del nuovo collegamento autostradale tra le città di Brescia e Milano. Il progetto stradale, lungo 62,1 km, comprende rilevati, scavi profondi, viadotti e gallerie artificiali sotterranee.
L'autostrada Bre.Be.Mi. integra il sistema di infrastrutture regionali della Regione Lombardia. Notevolmente, è collegata a molte delle strade più importanti della zona. La Bre.Be.Mi. è un'autostrada a tre corsie, eccetto per la sezione dall'intersezione di Liscate e Comazzo fino alla strada SP 14 Rivoltana, che ha due corsie.
Il progetto è stato concepito con l'idea che un'infrastruttura rappresenta un'occasione per una valorizzazione generale del territorio. Particolare attenzione è stata prestata ai caselli, che come nastri ondulati tra cielo e terra, diventano segni riconoscibili del territorio. La nuova infrastruttura dovrebbe attrarre parte del traffico a lunga percorrenza attualmente in transito lungo l'esistente autostrada A4, contribuendo così ad alleviare la congestione lungo il corridoio Milano-Bergamo-Brescia. Si prevede che il progetto comporti notevoli risparmi nei tempi di viaggio, nonché una riduzione dei costi operativi dei veicoli. Si prevede che il progetto avrà benefici sulla qualità dell'aria e sulle emissioni di gas serra.