Stazione Centrale di Riga e ponte ferroviario

Client
Besix, RERE Grupa, Rizzani De Eccher
Location
Riga, Latvia
Year
2019 - in corso
Services
Progettazione definitiva ed esecutiva architettonica della stazione, del viadotto, dell'area urbana. Responsabile del progetto architettonico. AOR, Building permit, BIM Model, lead designer e general coordination
Credits
PLH Arkitekter (concept design)

Il progetto dell’ampliamento della stazione ferroviaria di Riga in Lettonia si inserisce nell’ambito dell’intervento Rail Baltica, finanziato dell’Ue col fine di integrare gli Stati Baltici nella rete ferroviaria europea. 

Da un lato il progetto introduce un hub di trasporto intermodale nel cuore della città, connettendo linee ferroviarie locali e traffico su gomma con la nuova linea ferroviaria internazionale che collega cinque paesi e l’aeroporto, dall’altro la nuova costruzione è una grande occasione di ristrutturare ampi brani di città.
Il progetto nella sua totalità coinvolge gran parte del centro meridionale di Riga creando nuove connessioni tra parti prima separate dai rilevati ferroviari e definendo il piano di sviluppo futuro dello spazio urbano.
L’edificio è concepito come un nuovo landmark caratterizzato da struttura in acciaio con copertura in vetro attraverso cui la luce penetra nell’edificio, definendo un atrio dalla forza spaziale potentissima. L’utilizzo massivo della luce naturale, la connessione visiva tra interno ed esterno, la leggibilità dei percorsi di circolazione e la sinergia con gli spazi aperti fanno di questo progetto il fiore all’occhiello della città ma anche del curriculum di CREW. 

La stazione di Riga è un esempio della capacità di CREW di sviluppare un progetto integrato tra architettura e ingegneria civile anche per tipologie edilizie molto complesse e specialistiche. 

Other projects

Park B1 Aereoporto Marco Polo

Venezia, Italia

Progettazione funzionale Metro Riyadh

Riyadh, Arabia Saudita

Rigenerazione Area San Nazzaro

Brescia, Italia