Projects menu
Projects menu
Expertise menu
Expertise menu
Editoriale Bresciana Headquarters
Il progetto, ideato insieme a Daniel Libeskind, prevede la riqualificazione di un'area situata nelle vicinanze del centro storico di Brescia, accanto al tribunale. Il progetto collega il centro storico della città, il tribunale, la stazione ferroviaria e la stazione del Metrobus, creando un sistema esterno vibrante, caratterizzato dal punto di riferimento della nuova torre.
Il progetto di 18.000 mq prevede la creazione di una serie di edifici: una torre polifunzionale di 16.000 mq per usi misti, uffici e residenze, con la base riservata alla sede dell'azienda Editoriale Bresciana (Giornale di Brescia).
La torre EB è composta da due elementi principali:
La torre (che si innalza fino a un'altezza di circa 90 metri), è composta da due prismi di vetro, separati dal nucleo degli ascensori, che definiscono la forma con una fessura verticale: qui si trovano gli uffici (dal livello 6 al livello 11) e le residenze (dal livello 12 al livello 22). Il basamento che media la scala della torre con il contesto circostante è anch'esso composto da due volumi intersecati, rivestiti da un riempimento metallico. Contiene gli spazi commerciali e gli uffici di Editoriale Bresciana tra il livello 1 e il livello 5.
I due volumi sono circondati dal nuovo spazio pubblico, caratterizzato da aree pavimentate, aree verdi e spazi ricreativi.
Il progetto finale e il relativo permesso di costruzione sono stati completati e presentati al cliente nel marzo 2008. La successiva crisi finanziaria globale ha interrotto lo sviluppo successivo del progetto, che è stato quindi abbandonato dal cliente.