Linea Castellamare Gragnano

Client
EAV
Location
Linea ferroviaria Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, Gragnano
Year
2022
Services
Schematic Design
With
PROGER s.p.a., Italferr S.p.A., Hub Engineering Consorzio Stabile s.c.a.r.l, Progin S.p.A. Gnosis Progetti

CREW, in qualità di membro del Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da società di Ingegneria e di Architettura di altissimo profilo: PROGER s.p.a., CREW Cremonesi Workshop srl, Italferr S.p.A., Hub Engineering Consorzio Stabile s.c.a.r.l, Progin S.p.A. e Gnosis Progetti (mandanti), sta redigendo il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica per la riconversione della storica linea ferroviaria Torre Annunziata - Castellammare di Stabia - Gragnano in un sistema di trasporto moderno ed efficiente basato sul tram leggero abbinato ad un percorso ciclo pedonale. Questo progetto rappresenta un passo fondamentale verso la rigenerazione urbana e la modernizzazione infrastrutturale dell’area, con l’obiettivo di migliorare la mobilità, la sostenibilità e l’interconnessione tra i diversi sistemi di trasporto. Gli obiettivi alla base del progetto sono: 

1.Riconversione funzionale e riqualificazione territoriale: la trasformazione della linea ferroviaria esistente in una tramvia di ultima generazione introduce una nuova modalità di trasporto sostenibile che unisce mobilità elettrica e accessibilità universale. La tramvia sarà affiancata da un percorso ciclopedonale, migliorando l’esperienza di mobilità dolce per residenti e turisti.

2.Ricucitura urbana e valorizzazione delle aree dismesse: la demolizione dei muri e recinzioni della linea ferroviaria a favore di spazi attraversabili e permeabili trasformale aree dismesse e marginali in spazi pubblici di alta qualità, promuove l’integrazione tra il tessuto urbano esistente e il nuovo sistema di trasporto. In particolare, l'iniziativa prevede:

a. La riqualificazione di fermate strategiche come Castellammare, Romeo Menti e Gragnano.

b. La creazione di parchi lineari e nuovi spazi verdi, che arricchiranno il territorio e miglioreranno la qualità della vita.

c. L’apertura di nuove connessioni pedonali e ciclabili per favorire la mobilità locale.

3. Sviluppo del turismo e promozione del territorio: attraverso l’accessibilità migliorata e la valorizzazione di punti strategici come aree verdi, impianti sportivi e attrazioni locali, il progetto incentiverà il turismo e il rilancio economico della regione.

CREW apporta il suo know-how multidisciplinare e la sua esperienza nella progettazione integrata di infrastrutture e tessuti urbani, contribuendo a ridefinire il ruolo delle infrastrutture come connettori tra città e territori.
Questo progetto incarna la mission di CREW di migliorare la qualità della vita attraverso la progettazione di infrastrutture innovative e sostenibili, promuovendo al contempo una visione di città più connesse, accessibili e vivibili.

Other projects

MasterPlan Trento

Trento - Italy

Rigenerazione Area San Nazzaro

Brescia, Italia

MasterPlan Napoli Porta Est

Napoli -Italy