Projects menu
Expertise menu





Linea Castellamare Gragnano
CREW, in qualità di membro del Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da società di Ingegneria e di Architettura di altissimo profilo: PROGER s.p.a., CREW Cremonesi Workshop srl, Italferr S.p.A., Hub Engineering Consorzio Stabile s.c.a.r.l, Progin S.p.A. e Gnosis Progetti (mandanti), sta redigendo il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica per la riconversione della storica linea ferroviaria Torre Annunziata - Castellammare di Stabia - Gragnano in un sistema di trasporto moderno ed efficiente basato sul tram leggero abbinato ad un percorso ciclo pedonale. Questo progetto rappresenta un passo fondamentale verso la rigenerazione urbana e la modernizzazione infrastrutturale dell’area, con l’obiettivo di migliorare la mobilità, la sostenibilità e l’interconnessione tra i diversi sistemi di trasporto. Gli obiettivi alla base del progetto sono:
1.Riconversione funzionale e riqualificazione territoriale: la trasformazione della linea ferroviaria esistente in una tramvia di ultima generazione introduce una nuova modalità di trasporto sostenibile che unisce mobilità elettrica e accessibilità universale. La tramvia sarà affiancata da un percorso ciclopedonale, migliorando l’esperienza di mobilità dolce per residenti e turisti.
2.Ricucitura urbana e valorizzazione delle aree dismesse: la demolizione dei muri e recinzioni della linea ferroviaria a favore di spazi attraversabili e permeabili trasformale aree dismesse e marginali in spazi pubblici di alta qualità, promuove l’integrazione tra il tessuto urbano esistente e il nuovo sistema di trasporto. In particolare, l'iniziativa prevede:
a. La riqualificazione di fermate strategiche come Castellammare, Romeo Menti e Gragnano.
b. La creazione di parchi lineari e nuovi spazi verdi, che arricchiranno il territorio e miglioreranno la qualità della vita.
c. L’apertura di nuove connessioni pedonali e ciclabili per favorire la mobilità locale.
3. Sviluppo del turismo e promozione del territorio: attraverso l’accessibilità migliorata e la valorizzazione di punti strategici come aree verdi, impianti sportivi e attrazioni locali, il progetto incentiverà il turismo e il rilancio economico della regione.
CREW apporta il suo know-how multidisciplinare e la sua esperienza nella progettazione integrata di infrastrutture e tessuti urbani, contribuendo a ridefinire il ruolo delle infrastrutture come connettori tra città e territori.
Questo progetto incarna la mission di CREW di migliorare la qualità della vita attraverso la progettazione di infrastrutture innovative e sostenibili, promuovendo al contempo una visione di città più connesse, accessibili e vivibili.
Other projects

MasterPlan Napoli Porta Est
