Termovalorizzatore Brescia

Client
R.T.I. – Ansaldo Industria S.p.A., Martin GmbH, ABB SAE Sadelmi S.p.A. for A.S.M. Brescia S.p.A. ora A2A S.p.A.
Location
Brescia, Italy
Year
1996-2006
Services
Progettazione architettonica, strutturale e impiantistica. Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione. Direzione lavori.

Questo progetto è stato premiato nel 2006 dal WTERT come "miglior termoutilizzatore" sia in termini di efficienza, sia per quanto riguarda le qualità estetiche e architettoniche. Il progetto, con un volume di 500.000 metri cubi, copre un'area di 160.000 metri quadrati lungo l'autostrada Milano-Venezia A4. L'impianto di combustione per rifiuti solidi urbani - speciali, non pericolosi e biomasse - ha un potenziale di combustione nominale di 90 tonnellate all'ora su 3 linee di combustione.

L'obiettivo del progetto era valorizzare il posizionamento dell'impianto sul sito attraverso uno studio accurato del volume e della cromia. Il trattamento cromatico iridescente dell'esterno è la caratteristica essenziale dell'intero impianto. Questa relazione armoniosa con il cielo è coronata dalla torre camino, che si eleva verso il cielo fondendosi cromaticamente con le nuvole.
 

 

Other projects

Progettazione funzionale Metro Riyadh

Riyadh, Arabia Saudita

Ampliamento Termovalorizzatore di Brescia

Brescia, Italy

Editoriale Bresciana Headquarters

Brescia, Italia