Projects menu
Projects menu
Expertise menu
Expertise menu
Metrobus
for BRESCIA MOBILITA’
Questo progetto ha rappresentato una svolta nel sistema di trasporto urbano della città. Il progetto Metrobus è un sistema di trasporto basato su piccoli vagoni elettrici senza conducente. La lunghezza totale della linea è di 13,7 km, di cui 5,9 km in galleria, 4,8 km in trincea e copertura, 1,3 km a livello e 1,7 km su viadotto.
Le 17 stazioni sono suddivise come segue:
- 5 stazioni poco profonde (Prealpino, Casazza, Mompiano, Europa, San Polo)
- 8 stazioni profonde (Ospedale, Marconi, San Faustino, Vittoria, Stazione FS, Bresciadue, Lamarmora, Volta)
- 2 stazioni a livello (Poliambulanza, San Polo Parco)
- 2 stazioni sopra-elevate (Sanpolino e Sant’Eufemia – Buffalora)
Le stazioni sono state progettate con l'idea di creare continuità tra l'esterno e l'interno, rendendo lo spazio sotterraneo un luogo accogliente, sicuro e ben illuminato. Per farlo, la struttura della stazione è stata aperta per portare luce naturale all'interno, creando un ambiente moderno, pulito e luminoso: questo permette un miglior orientamento e percorsi di circolazione leggibili e visibili. Gli interni sono caratterizzati dal volume della parete inclinata, rivestita da una lamiera di acciaio inossidabile che riflette la luce proveniente dai lucernari. Il volume contiene la maggior parte degli impianti MEP e ha anche una funzione strutturale. Le aree accessibili agli utenti, il pavimento e alcune superfici e elementi sono in diorite, una pietra naturale a metà tra il granito e il gabbro. Ha eccellenti caratteristiche di resistenza, durabilità e funzionalità ed è particolarmente indicata in contesti urbani e infrastrutturali dove si verificano condizioni critiche in termini di usura e sicurezza.
Questo progetto fonde in modo eccellente tecnologia, struttura e design architettonico, attraverso soluzioni eleganti che riflettono appieno lo stile distintivo dello studio.