Projects menu
Expertise menu
Stadio Stella Rossa
Italferr IES d.o.o.
Concorso internazionale di progettazione del nuovo Stadio “Stella Rossa” di Belgrado e del masterplan dell'area. Primo Premio.
Il progetto riguarda la ricostruzione dello stadio esistente Rajko Mitic a Belgrado. Il nuovo stadio è progettato per ospitare 50.000 spettatori ed è conforme al Regolamento UEFA per la categoria 4.
Il progetto prevede l’ammodernamento dello stadio esistente da 50.000 posti e il masterplan dell’area circostante per circa 170.000mq. La soluzione proposta non rappresenta semplicemente un progetto edilizio legato all’attività sportiva, ma individua una serie di innovazioni funzionali che permettono l’attivazione dello stadio 365 giorni l’anno, tracciando così una strategia sostenibile di sviluppo finanziario tanto per la società di calcio della Stella Rossa quanto per la città di Belgrado.
Il progetto incarna in pieno il concetto di stadio moderno come contenitore multipurpose che genera profitto e di conseguenza accresce il blasone della squadra che lo possiede; allo stesso tempo il progetto propone un’immagine tanto fortemente riconoscibile quanto misurata al contesto urbano in cui si inserisce.
La caratteristica più innovativa è la Promenade della Stella Rossa, "L'Anello". Un percorso pedonale rialzato al coperto che si snoda attorno al campo con una vista romantica su Belgrado. Il museo della Stella Rossa, negozi dedicati alla squadra di calcio, attività sportive/fitness al coperto, food court, galleria commerciale, immergeranno completamente i clienti nell'esperienza del marchio Stella Rossa.
La ricostruzione della facciata dello stadio mira a creare una nuova immagine e un forte aspetto contemporaneo, che segua l'esperienza monumentale già esistente all'interno dello stadio. La facciata e il tetto sono stati trattati come parte dello stesso rivestimento, a causa dell'inclinazione del terreno, il tetto della maggior parte dello stadio è anche visibile dalla prospettiva umana. Una doppia pelle compone la facciata esterna: un muro leggero opaco come sfondo e su di esso, uno strato di pinne metalliche che modellano la nuova immagine. Le pinne metalliche sono di colore rosso su un lato e bianco sull'altro e si avvolgono su se stesse. Sebbene siano elementi statici, grazie alla torsione e al doppio colore, la percezione complessiva è quella di una facciata vibrante e dinamica.