Stazione metropolitana Aeroporto Internazionale di Hamad

Client
Rizzani De Eccher e Redco International JV
Location
Doha, Qatar
Year
2016-2019
Services
Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva architettonica, strutturale e impiantistica, Progettazione paesaggistica.
With
MEP Design: Meinhardt
Credits
Interior branding design by Unstudio

La Stazione della Metropolitana dell'Aeroporto Internazionale di Hamad ha come obiettivo diventare l'edificio di benvenuto del nuovo sistema metropolitano situato a Doha, per tutti i viaggiatori in visita in Qatar. 

Progettata e costruita secondo i principi della sostenibilità, la stazione è stata studiata seguendo le linee guida di brand di Qatar Rail. 

Con le sue notevoli dimensioni (310 m di lunghezza, oltre 30 m di larghezza e 19 m di profondità), la stazione sotterranea è collegata all'aeroporto tramite un ponte pedonale lungo 150 m, raggiungibile attraverso un edificio di ingresso a due piani. Uno dei principali obiettivi del progetto è stato creare un collegamento efficiente e integrato tra la stazione e l'aeroporto; questi edifici sopraelevati sono gli elementi di mediazione tra il linguaggio estetico dell'aeroporto e quello della stazione. Il design doveva integrare le molte caratteristiche richieste da un edificio intermodale complesso: doveva rispondere correttamente all'analisi e alla gestione dei flussi di passeggeri e soddisfare requisiti funzionali e di design specifici. Questo è stato integrato senza soluzione di continuità con uno spazio piacevole e invitante per creare un'esperienza di viaggio straordinaria.

L'intero progetto è stato sviluppato in BIM (Revit) con un alto livello di dettaglio (LOD 400).

Other projects

Stadio Stella Rossa

Belgrade, Serbia

Editoriale Bresciana Headquarters

Brescia, Italia

Centro Commerciale Elnòs

Roncadelle, Brescia, Italia