Projects menu
Expertise menu
Uffici Via delle Orsole
Il progetto propone una revisione completa del complesso edilizio, che assume una nuova forma e un'immagine identitaria attraverso un processo di ricomposizione e decomposizione degli spazi, caratterizzandosi per interni flessibili e funzionali e una facciata modulare e dinamica. L'edificio è situato in un'area ricca di attività terziarie, il che lo rende la location perfetta per uffici di prestigio.
Per soddisfare le esigenze di diversi utenti, gli spazi interni sono caratterizzati da varietà (lavoro in open space / privacy, relax, pausa, riunione...) e fluidità (l'ambiente di lavoro non segue schemi predefiniti, ma richiede spazi differenti). Per garantire la massima flessibilità, il progetto si basa su una cellula base modulare, composta da un modulo di facciata, un pavimento rialzato e un'isola radiante con sistemi integrati: le esigenze di comfort interno e i requisiti architettonici sono così integrati nel sistema esterno, assicurando configurazioni variabili tra loro.
La facciata, infatti, nasce dalla dimensione unitaria della cellula base, ma appare irregolare. Le aperture sono articolate all'interno di svasature che ottimizzano l'apporto di luce e calore durante l'anno e generano un gioco variabile di ombre sulle parti opache in pietra naturale.