Projects menu
Expertise menu
Centro Commerciale Westfield Milano
Westfield Milano si trova nella parte est di Milano, nel comune di Segrate, in prossimità dell'Aeroporto Internazionale di Linate e della linea ferroviaria ad alta velocità Milano-Venezia. L'area del sito è di 603.900 mq ed era precedentemente utilizzata come magazzino doganale, ma non è mai stata effettivamente usata.
L'obiettivo del progetto è creare una combinazione innovativa e unica di commercio e svago, rendendo il nuovo Westfield Milano una destinazione iconica per la popolazione locale, la Regione Lombardia e per i turisti italiani e stranieri.
Il centro commerciale, di circa 210.000 mq, è disposto su 4 livelli interni, interconnessi da ascensori e scale mobili che si affacciano su spazi a doppia e tripla altezza, ed è diviso in una serie di distretti tematici, pensati per facilitare l'esperienza dell'utente e migliorare i flussi dei visitatori.
La strategia esterna mira a catturare l'essenza di Milano come centro di moda ed eccellenza nel design, dove tradizione e innovazione si uniscono per creare una destinazione iconica su scala locale e internazionale. Il concetto esterno dell'involucro dell'edificio deriva dalla transizione di queste idee di geometria, ritmo, proporzione, eleganza e articolazione in un'opera architettonica senza tempo, spingendo i confini del commercio al dettaglio e racchiudendo lo spirito di innovazione di Milano. La posizione dei punti di ancoraggio e dei parcheggi multipiano è significativa per determinare la gerarchia del trattamento delle facciate e della scelta dei materiali