Projects menu
Expertise menu
Milano Mind Stazione Merlata
La nuova Fermata MIND-Merlata si inserisce in un piano di rinnovamento della mobilità del Comune di Milano e di Rho. Un passo fondamentale verso un nuovo modello di mobilità metropolitana, che permetterà a migliaia di utenti di raggiungere ogni giorno l'area di MIND e Cascina Merlata da Milano e dai comuni circostanti. Il progetto comprenderà un nuovo fabbricato viaggiatori lato MIND District e un nuovo marciapiede di stazione a servizio della Linea Milano-Varese, completo di sistemi di accesso e pensiline di attesa. Il collegamento sarà garantito dal sovrappasso ciclopedonale esistente MIC. Inoltre, sarà costruita una nuova rampa ciclopedonale lato MIND District, che assicurerà la continuità del percorso tra il MIC e il nuovo distretto MIND.
Il progetto si articola in 3 principali ambiti di intervento:
- Area Milano MIND: qui verrà realizzato il nuovo Fabbricato Viaggiatori, dotato di un parcheggio per biciclette (velostazione). L'accessibilità ciclopedonale alla passerella MIC sarà garantita tramite una rampa che connetterà la passerella al percorso ciclopedonale verso nord, conducendo al cuore dell'area MIND. Sarà inoltre prevista un'area destinata a nuovi parcheggi "drop off" TAXI a servizio del Fabbricato Viaggiatori e della fermata ferroviaria in progetto;
- Fermata ferroviaria: la fermata Milano MIND prevede la realizzazione di una banchina ad isola a servizio dei binari 1 e 2, con accesso tramite un sistema di collegamenti verticali all’esistente passerella MIC;
- Servizi ai viaggiatori Cascina Merlata: in prossimità dell’accesso alla passerella saranno installati servizi per i viaggiatori, quali biglietterie automatiche e totem di segnaletica che guideranno i visitatori non solo verso la nuova fermata ferroviaria, ma anche verso il MIND District.
Questo progetto non solo migliorerà significativamente la mobilità, ma rappresenta anche un esempio di integrazione urbanistica e infrastrutturale che risponde alle moderne esigenze di sostenibilità e accessibilità.