Downtown Station

Client
ANM CONSORTIUM
Location
Riyadh, Arabia Saudita
Year
2013-in progress
Services
Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva architettonica, strutturale e impiantistica. Progettazione Paesaggio. Coordinamento generale del progetto.
With
Oneworks, Snøhetta
Credits
Snøhetta

La stazione della metropolitana Qasr Al Hokm Downtown diventerà un'icona della rinascita della città di Riyadh. La stazione è progettata come una piazza urbana con una grande tettoia in acciaio inossidabile che fornisce ombra agli spazi pubblici circostanti e canalizza la luce del giorno verso la stazione della metropolitana sottostante. La tettoia in acciaio è poggiata su una parete conica in cemento armato che definisce l'architettura interna della stazione. Con le sue peculiari aperture triangolari, progettate per interpretare la storia e l'architettura dell'Arabia Saudita, fornisce un forte e solido collegamento tra la rete metropolitana iper-moderna e il contesto storico.

La parete conica definisce anche un vuoto che trasporta luce indiretta verso il basso, fungendo da elemento unificante e spazio di riferimento nell'edificio. All'interno di questo cono, al livello inferiore della stazione, si trova un giardino accessibile dai livelli delle piattaforme, un'inaspettato luogo fresco sotterraneo dove riposarsi.

La stazione è caratterizzata da una struttura sotterranea in cemento armato. Le lastre sono realizzate con pannelli alveolari o in sezione piena di cemento, ad eccezione del livello della piazza che ha una struttura in acciaio e cemento. Queste contribuiscono, in sinergia con il sistema di ancoraggio al terreno che circonda la stazione, alla stabilità delle strutture contro la spinta esterna proveniente dal terreno. La presenza di grandi aperture nelle lastre a ogni livello contribuisce a creare un senso di respiro e ariosità. La stazione è collegata a un parcheggio sotterraneo in cemento armato a due livelli che chiude il lato sud della stazione.

 

Other projects

Progettazione funzionale Metro Riyadh

Riyadh, Arabia Saudita

Autostrada BreBeMi

Brescia-Bergamo-Milano, Italia

Stazione Centrale di Riga e ponte ferroviario

Riga, Latvia