Projects menu
Projects menu
Expertise menu
Expertise menu
Western Station
La Western Station è una delle quattro stazioni iconiche della nuova metropolitana di Riyadh. Il progetto, per questo edificio di 110.000 mq, mira a riflettere la cultura e il patrimonio locale, divenendo un punto di riferimento per il rinnovamento urbano.
Il nuovo "incrocio" urbano ospiterà una stazione della metropolitana sopraelevata, una stazione degli autobus, una struttura sotterranea Park & Ride, un mercato, una moschea e una vasta piazza pubblica.
Il progetto si sviluppa in un complesso gerarchico alternando spazi aperti e chiusi, attraverso un'abile combinazione di elementi naturali e artificiali.
Il sito si trova nel quartiere Dhahrat Al Badi’ah, nel sud-ovest di Riyadh. Il nuovo progetto della stazione Metro/Bus/mercato stimolerà ulteriori sviluppi commerciali lungo tutto il suo tratto e nel quartiere immediatamente circostante. Con riferimenti ai paesaggi desertici del Regno, alle oasi e ai palmeti, il concetto di design dell'edificio è una moderna interpretazione delle dune di sabbia del deserto, dove un insieme di strutture a forma di duna, color terra, emergono dal sito creando gli ingressi alla stazione, la penetrazione della luce e l'ombreggiatura pedonale.
Lo studio si occupa principalmente della progettazione strutturale, in particolare delle coperture, che sono progettate come capriate in acciaio strutturale a forma libera. Il concetto di design delle dune si riferisce al principio dell'arco strutturale: due principali archi in acciaio, che raggiungono una campata di 115 m e un'altezza di 24 m, supportano ciascuna duna, dotata di tiranti in acciaio disposta alla base della lastra del piano terra. Il parcheggio sotterraneo è una struttura in calcestruzzo gettato in opera, con una lastra di fondazione continua, collegata alle colonne in sezione trasversale gettate in opera che supportano gli archi principali. Il viadotto è una struttura in calcestruzzo prefabbricato post-teso. La piattaforma della metropolitana elevata è supportata da due colonne principali in calcestruzzo gettate in opera a forma di forcella, che combinano soluzioni in calcestruzzo prefabbricato e gettato in opera post-teso, per adattarsi alla complessità della forma dinamica e organica.