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Ampliamento terminal di Linate Prime
CREW Cremonesi Workshop in associazione temporanea d'impresa con SAB - Architettura Ingegneria Integrata, Incide Engineering, M2P S.r.l. , ing. Alessandro Marradi si è occupata del progetto architettonico dal concept alla sua realizzazione.
L'obiettivo primario dell'intervento è l’incremento delle lounge e delle aree di servizio ai passeggeri. Incorporando l'hangar adiacente, la superficie complessiva del terminal di Linate Prime sarà aumentata di circa 2.000 metri quadrati, di cui 400 metri quadrati destinati a locali tecnici e magazzini necessari alle operazioni di scalo. Contemporaneamente, sono previsti una revisione e un ampliamento funzionale, oltre a un restyling delle facciate sia lato terra che lato aria.
L'ampliamento rappresenta un'opportunità per dotare l’area di una nuova identità che rispecchi il servizio offerto: iconica e rispettosa del paesaggio circostante. Per questo è stato pensato un esterno metallico riflettente e ondulato che aumenta la luminosità e si integra con l'ambiente grazie alle proprietà riflettenti. All'interno, invece, viene proposto un layout dinamico per ospitare i flussi di movimento dei passeggeri, insieme a selezioni di materiali che esaltano il design essenziale ed elegante del terminal.
Nella zona comune della hall, la pavimentazione sarà in gres porcellanato ad alta resistenza. Le pareti interne sono caratterizzate da un rivestimento a due livelli per confrontare le proporzioni in altezza dello spazio: la parte inferiore sarà trattata con pannelli di vetro retro verniciato a tutta altezza alternati a cornici dedicate alla pubblicità e agli ingressi della lounge, mentre la parte superiore sarà rivestita con doghe di alluminio perforate verticalmente per controllare meglio il comfort acustico.
L'illuminazione sarà gestita con lunghi binari LED sospesi disposti a intervalli regolari.
Il punto focale della hall è inoltre caratterizzato dal concierge desk di SEA Prime e da un grande lucernario.
Il comfort dei passeggeri e dell'equipaggio, così come l'efficienza operativa, restano al centro del processo di progettazione. La separazione dei flussi dei passeggeri e del personale attraverso porte dedicate garantisce la privacy e l'efficienza del servizio. Inoltre, i progetti sono stati coordinati con gli sviluppi in corso nell'area di parcheggio auto, per garantire continuità e accessibilità.
La sostenibilità è un aspetto fondamentale del progetto, che comprende il riutilizzo delle strutture esistenti e l'incorporazione di tecnologie avanzate. Per esempio, gli interni adattabili sono stati riutilizzati per sostenere un nuovo sistema di copertura dotato di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia. I sistemi di riscaldamento e condizionamento sono dotati di tecnologie all'avanguardia per ridurre al minimo il consumo energetico e l'impatto ambientale. Il sistema di gestione dell'aria monitora i livelli di CO2 e regola di conseguenza il ricambio d'aria, garantendo una qualità ottimale dell'aria interna con un consumo energetico minimo. Inoltre, nelle infrastrutture di copertura sono stati inseriti sistemi di raccolta dell'acqua piovana, per integrare le risorse idriche per usi non potabili.