Brescia: progetto di collegamento metro - stazione

Client
Brescia Infrastrutture srl
Location
Brescia, Italia
Year
2014- 2017
Services
Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva architettonica, strutturale e MEP. Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione.

Nel 2014 non esisteva un collegamento diretto tra la stazione ferroviaria e la metropolitana.
Il progetto di CREW ha l’obiettivo di colmare questa lacuna attraverso due opere per permettere il collegamento tra il sottopassaggio della stazione ferroviaria di Brescia e la fermata della metropolitana “Stazione FS”.  Per consentire ciò, il progetto prevede:

  • Un ampliamento dell'atrio alto della stazione della metropolitana che, con un sistema di ascensori verticali, connetterà direttamente il sottopassaggio.
  •  Un corridoio sotterraneo accanto alla sommità dell'atrio della metropolitana in collegamento con l'ascensore esistente della stazione.

Per ridurre al minimo il disagio psicologico e fisico degli utenti durante il transito negli ambienti sotterranei, è stata prestata particolare attenzione alla sicurezza e al comfort degli spazi di transito, mediante la realizzazione di lucernari e aperture che illuminano le aree con luce naturale. L'obiettivo era creare un contatto visivo diretto con l'esterno. Il nuovo progetto è coerente con la stazione della metropolitana esistente, con accenni di colore, stile e materiali in armonia con questa e con le altre stazioni della linea metropolitana.
 

Other projects

Grand Paris Ligne 16 - Lot 2

Paris, France

Scavi dell'Athenaeum di Adriano

Roma, Italia

Stazione metropolitana Aeroporto Internazionale di Hamad

Doha, Qatar